Branded Content - esempi di comunicazione di alto impatto

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marzo 21, 2023

Come veicolare in modo efficacie l’identità di un brand e fare in modo che il pubblico se ne innamori? Con strategie di Branded Content e Branded Entertainment che diano risalto alla parte più intima e valoriale del marchio e coinvolgendo il tuo target

Cosa si intende con Branded Content?

Branded content sta ad indicare un contenuto realizzato da un brand per comunicarne valori e intenti. A differenza dei classici contenuti promozionali creati allo scopo di vendere prodotti e servizi, i branded content servono a migliorare la percezione positiva di un brand facendo leva sul lato empatico ed emozionale.

I branded content si prestano bene per divertire il pubblico, per fare storytelling e raccontare esperienze. In ogni caso il puro fine commerciale in questi contenuti è messo in secondo piano.

Cos’è il Branded Entertainment?

Fare branded entertainment invece significa intrattenere il pubblico di riferimento con contenuti audiovisivi originali come video, web series o podcast, permettendo di catturare l’attenzione per periodi di tempo più lunghi rispetto ad altri contenuti promozionali.

Anche qui il format ideato per fare intrattenimento è comunque legato a valori, passione e impegni condivisi tra brand e il suo target. Per fare ciò è possibile anche ricorrere ad influecer o brand ambassador per rafforzare il messaggio e conquistare un pubblico più ampio.

Branded Content Esempi

Storie di luce - Velux

Un primo esempio più rivolto all’intrattenimento ce lo fornisce Velux con le sue “Storie di luce”, una serie di video in cui personaggi noti e persone comuni raccontano il loro modo di vivere la casa, le loro esigenze e come siano riusciti a far coincidere passioni, lavoro e vita domestica ricreando tra le mura domestiche gli spazi di cui avevano bisogno… anche grazie alle finestre Velux.

Tra i volti noti che hanno partecipato a questo tipo di contenuto ci sono anche Alice e Giammarco di The Pozzolis Family.

Ogni puntata racconta una storia, ma dietro la storia c’è un’ideale di casa perfetta e la ricerca di ambienti ad immagine e somiglianza dei protagonisti. Le finestre Velux sono solo appena accennate e mostrate, la parte più importante dei video è focalizzata sullo storytelling.

La serie, disponibile sul sito di Velux è anche trasmessa su Home&Grarden TV.

The Lego Movie

lego movie

Molto più esplicito è invece il secondo esempio che riportiamo: quello di “The Lego Movie”, film in grafica 3D ambientato in un mondo fatto di mattoncini colorati e assemblabili. Come premesso il riferimento è molto esplicito, benché non ci sia un messaggio pubblicitario diretto.

Il film ha ottenuto un successo clamoroso, tanto da aver dato il via libera a tutta una serie film e cortometraggi dello stesso tipo come Angry Birds il Film e Super Mario.

Da cosa iniziare?

Dal Brand ovviamente! Gli esempi riportati fanno comunque capo ad aziende con una fortissima identità di marca, consolidata negli anni, ma ben progettata fin dall’inizio.

Lavorare sulla tua Brand Identity è il modo migliore per iniziare un percorso di avvicinamento al pubblico e di affermazione dei tuoi veri valori.

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