Instagram Brand Ambassador: l'alleato giusto per il tuo marchio

feature image
febbraio 7, 2023

Ogni Brand per entrare del tutto in contatto con il suo pubblico ha bisogno di affermarsi anche sui social network. In questi ambianti digitali poi è possibile raccogliere e condividere esperienze di altri clienti soddisfatti che, grazie alla loro testimonianza, possono coinvolgere e convincere fette di pubblico ancora più ampie.

È questo, ad esempio, il caso di Instagram: Brand Ambassador e influencer sono risorse da tenere in seria considerazione per dare al tuo marchio, oltre ad un’identità, anche un volto di cui fidarsi!

Definizioni e differenze

Prima di addentrarci nell’argomento iniziamo con alcune definizioni utili a specificare differenze e opportunità per un brand.

Brand Ambassador

Un Instagram Brand Ambassador è una persona nota e seguita nel panorama social il cui compito è quello di promuovere il Brand sulla base di un accordo economico/commerciale duraturo con lo stesso.

Per essere credibile l’Ambassador deve essere un professionista di spicco o comunque un esperto del settore in cui opera il Brand. È questo l’elemento chiave che rende credibile l’ambasciatore del marchio: la sua non è solo una condivisione di un’esperienza positiva con il brand, è una vera e propria condivisione di valori che porta ad una collaborazione continuativa.

Influencer

L’influencer invece è un personaggio noto al pubblico dei social che presta la sua immagine per presentare un brand, prodotti o servizi alla sua fan base. Condivide con il Brand Ambassador la stessa esperienza e credibilità nel settore, ma se ne differenzia per la collaborazione limitata nel tempo o comunque ristretta a specifiche occasioni.

Testimonial

Il testimonial è un personaggio famoso che non ha per forza di cose esperienza con il settore in cui opera il Brand, ma si mette comunque a disposizione per promuoverne prodotti e servizi.

Instagram Brand Ambassador: cosa può fare per l’azienda?

Le possibilità di promozione per il Brand tramite un Ambassador sono potenzialmente infinite… spazio alla fantasia! È chiaro però che il tipo di contenuto attraverso il quale fare promozione deve essere pensato per bene, tenendo in considerazione i trend di Instagram, la tipologia di prodotto, le abitudini del pubblico nel social e soprattutto le abitudini del cliente tipo del brand: video tutorial, post fotografici, web series ecc.

Il mondo dello sport è tra tutti quello in cui si possono ricordare le collaborazioni più note e proficue.

Puma e Puma Football, ad esempio, contano nei loro feed molti volti noti, tra i quali spicca il calciatore Neymar. La collaborazione con il campione brasiliano è ricorsiva e conta sia post condivisi tra azienda e il calciatore e post solo del Brand dove lo sportivo non manca di esibire le sue doti con le scarpe chiodate ai piedi.

Quindi, per avvalersi di un buon Instagram Brand Ambassador è fondamentale che ci sia prima di tutto condivisione di valori; gli stessi valori che delineano l’identità del brand e dai quali parte il concept grafico e contenutistico del marchio.

Vuoi far esaltare i tuoi valori aziendali con una Brand Identity forte e coerente? Scarica il nostro e-book e scopri cosa serve ad un brand e come possiamo aiutarti.

FREE E-BOOK

Stronger Brand Identity

Scopri quanto è forte il tuo brand nel panorama online
STRONGER BRAND IDENTITY MOCKUP

Articoli Correlati

Resta up-to-date

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità della comunicazione e del marketing