Promuovere il tuo negozio fisico passa ormai dall’ottimizzare la tua presenza online: sito web, Google My Business e profili social… i canali online utili per il mondo del retail sono molti.
Ad esempio, usare Instagram per Negozi offline e shop online è il modo più diretto di interagire con la tua clientela tipo.
In questo articolo vedremo proprio come ideare il tuo Instagram per vendere.
Per il tuo negozio sarà di fondamentale importanza interagire e conversare con i possibili clienti per riuscire a coinvolgerli.
L’interazione si fa principalmente sui social media e ogni negozio deve scegliere quelli più utilizzati dal target di riferimento. L’obiettivo è quello di instaurare relazioni con i clienti già affezionati o con clienti potenziali all’interno della comunità locale, portando online la tua personalità.
Sii ciò che saresti nel tuo negozio.
Se fino a pochi anni fa Instagram (e tutti i social network in generale) venivano classificati come frivoli passatempi, oggi possiamo dire con assoluta certezza che rappresentano strumenti indispensabili per la crescita di un business. Con oltre un miliardo di utenti nel mondo (eMarketer), di cui 25 milioni in Italia, Instagram è diventato il punto di riferimento per i brand che sanno sfruttare le potenzialità dei social network.
La Pubblicità è d’obbligo! Ormai, è risaputo: per ottenere risultati concreti, è indispensabile investire un budget sensato in sponsorizzate che poi dovranno essere gestite con costanza e precisione.
E a tal proposito le statistiche Instagram parlano chiaro: gli utenti trascorrono in media mezz’ora al giorno su questo social. Una ricerca Facebook, inoltre, ha rilevato che l’83% degli intervistati si affida ai social per scoprire nuovi prodotti e servizi.
Di seguito i 5 passi per trasformare Instagram in un negozio virtuale.
Il primo passo per trasformare i follower di Instagram in clienti è costruire un profilo con caratteristiche creative di livello, orientato a catturare l'attenzione di un acquirente.
Per distinguersi dalla massa vale la logica dell’offline e quindi punta sul brand e sulla tua identità di marca che è una parte essenziale della tua presenza su Instagram.
Sui social i futuri clienti sono bombardati da tanti messaggi dai temi più disparati e non hai molto tempo per attirare la loro attenzione. La finalità del creare una relazione è fare una vendita. E per vendere i tuoi follower devono potersi fidare. Quindi, per stabilire un rapporto e arrivare a vender loro qualcosa, devi farli sentire a casa. I tuoi contenuti e la tua reputazione su Instagram sono i tuoi migliori strumenti di vendita.
Come un professionista delle vendite in un negozio fisico, utilizza gli emoji nelle didascalie che renderanno il tuo marchio più attraente e accessibile. Inoltre, condividi anche video di persone che usano i tuoi prodotti, la tua passione e la filosofia della tua azienda (ad esempio la tradizione se è un’azienda di famiglia).
Con un account aziendale Instagram, puoi taggare i tuoi prodotti nei tuoi post, aggiungendo tutti i tuoi prodotti su Instagram tramite Shopify o un carrello della tua scelta.
Devi rendere il più facile possibile l’esperienza di informazione e successivamente di acquisto dei tuoi follower. A questo punto puoi chiudere la vendita se riesci ad offrire un prodotto di cui gli acquirenti non possono fare a meno… perché utile in quel momento!
Scelta la strategia per i contenuti del tuo profilo e fatto un piano editoriale, bisogna metter mano al portafoglio per pubblicizzare il tuo negozio con gli annunci Instagram.
Per favorire le interazioni con i tuoi annunci sponsorizzati e invogliare le persone a venire direttamente in negozio potresti ad esempio promuovere dei coupon sconto da scaricare e presentare in cassa.
Se poi desideri tener traccia di tutta l’attività che fanno i tuoi possibili clienti fino a quando entrano e spendono in negozio, noi abbiamo la soluzione che fa per te! Coupon 4.0!
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