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Marketing per Farmacie: strategie promozionali che funzionano

Scritto da Teresa Di Grado | 22/08/23 8.00

Le farmacie sono il luogo per eccellenza in cui si provvede alla preparazione di medicinali e rimedi per la salute e il benessere delle persone. Ma quali sono le strategie per mantenere in buona salute il business di una farmacia? Il marketing per farmacie è fondamentale per promuovere i servizi e i prodotti offerti, aumentare la visibilità della farmacia nella comunità e attirare nuovi clienti.

Ecco alcuni consigli sulle strategie promozionali che funzionano in particolar modo sulle farmacie.

Marketing per Farmacie: sii presente online

Le piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter o l’ultimo arrivato TikTok, possono essere utilizzate sia a scopo pubblicitario per promuovere i prodotti e i servizi della farmacia, spingendo ad esempio le promozioni in corso, sia a scopo informativo per condividere informazioni e curiosità sulla salute che potrebbero interessare ai clienti.

Anche il sito web può essere un'ottima fonte informativa per i clienti, fornendo informazioni sulla farmacia, sui prodotti e sui servizi. Dedica una sezione ai prodotti in offerta per invogliare i clienti a consultare costantemente le promozioni in corso.

Qui trovi un approfondimento sul tema "Come promuovere la propria attività o una catena di negozi".

Marketing per Farmacie: fidelizza i clienti

Molto utili sono i programmi di fedeltà. Carte fedeltà, raccolta punti, concorsi, vantaggi e premi per i clienti più fedeli: sono tante le iniziative che possono incentivare i clienti a tornare nella tua farmacia piuttosto che in un’altra qualsiasi.

Resta sempre in contatto con loro: in questo vengono in soccorso le newsletter. Pianifica un invio regolare di newsletter e tieni informati i tuoi clienti sulle novità, sui prodotti, sulle promozioni e non solo. Puoi sfruttare la newsletter per dispensare consigli di benessere e pillole di salute.

Marketing per Farmacie: fatti conoscere sul territorio

Partecipare ad eventi della comunità come fiere della salute, esposizioni e festival può aiutare a promuovere la tua farmacia e far conoscere i prodotti e i servizi offerti.

Molto utile può essere inoltre la creazione di una rete professionale con i medici del territorio. Comunicare con i professionisti della salute della zona può aiutare a farti conoscere: prima di venire da te, i clienti sono stati dal loro professionista di fiducia ed è a lui che si affidano per consigli e suggerimenti nella scelta di un servizio che riguarda la loro salute.

Marketing per Farmacie: differenziati

Emergere nel settore delle farmacie, seppur non semplice, è fondamentale per aumentare la propria clientela. Il consiglio è quello di offrire qualcosa che gli altri non offrono: un servizio, un prodotto, un’esperienza. Alcuni suggerimenti:

  • offri un servizio di consegna a domicilio: può essere un modo per fornire un servizio extra ai clienti che non possono andare in farmacia;
  • apri un blog che possa rappresentare per i tuoi clienti una fonte autorevole e allo stesso tempo familiare da cui trarre informazioni sulla salute e sul benessere;
  • organizza eventi, conferenze, seminari e incontri con esperti per coinvolgere e sensibilizzare i clienti sui temi della salute;
  • collabora con altre aziende locali come palestre, centri benessere e ristoranti per creare partnership che offrano sconti e offerte ai tuoi clienti.

Questi sono solo alcuni esempi di strategie di marketing per farmacie. L'importante è creare un piano di marketing adatto alle proprie esigenze e alle esigenze dei clienti, mantenendo sempre un approccio etico e professionale.

Se vuoi approfondire le strategie promozionali che funzionano e scoprire di più sul marketing per farmacie consulta il nostro e-book.