I social sono un grande strumento per incrementare la brand awareness di ogni azienda. Il Social Branding, in questo campo, si pone dunque come una strategia fondamentale per le aziende che vogliono costruire, o semplicemente rafforzare, la propria presenza online.
Utilizzare i social network in modo strategico, oltre a creare engagement, permette di intercettare nuovo pubblico in target e interagire con lo stesso, rafforzando l’awareness e fidelizzando i clienti.
In questo articolo, esploreremo alcuni consigli utilissimi per rafforzare il tuo Social Branding e migliorare engagement e awareness. Vediamoli insieme.
1. Trova il tuo pubblico
Il primo passo per migliorare il tuo Social Branding è capire a chi vuoi rivolgerti. Qual è la fascia d’età che vuoi colpire? Quali sono i loro interessi? Identificare il tuo target ti sarà molto utile per scegliere quale piattaforma utilizzare per raggiungerlo e il modo giusto di comunicare.
2.Crea contenuti ingaggianti e riconoscibili
Il contenuto è la parte fondamentale di ogni strategia di digital marketing che si rispetti. Per migliorare l'engagement, assicurati che i temi trattati siano coinvolgenti, che parlino direttamente agli interessi di chi ti segue e rispondano in modo esaustivo alle loro domande. Utilizza un tone of voice accattivante, ma che rispecchi i valori del tuo brand. Infine, cura lo stile grafico per attirare l'attenzione e renderti riconoscibile rispetto ai tuoi competitor.
3. Pubblica regolarmente
Assicurati di essere costante nella pubblicazione dei tuoi post. Ideare e portare avanti alcune rubriche ad hoc può aiutarti, perché in questo modo andrai a creare un appuntamento fisso con i tuoi follower.
4. Interagisci con i tuoi follower
L'interazione è un elemento chiave per migliorare l'engagement. Rispondi ai commenti e ai messaggi che ricevi in modo tempestivo e cordiale, sii esaustivo e ascolta sempre i feedback dei tuoi clienti (sia in negativo che in positivo!). Questo, oltre a creare un rapporto di fiducia con loro, sarà molto utile per contribuire a costruire una community sempre più forte.
5. Collabora con gli influencer
Le collaborazioni con gli influencer possono essere un'ottima arma per migliorare e consolidare il tuo Social Branding e, di conseguenza, ampliare il tuo pubblico. Cerca sempre influencer specializzati nel tuo settore. È importante che parlino del tuo brand a un nuovo pubblico interessato. Non basarti solo sui numeri, però. Spesso un influencer con meno pubblico è più in target di qualcuno con milioni di follower.
A tal proposito puoi leggere, sempre dal nostro blog, "Instagram Brand Ambassador: l'alleato giusto per il tuo marchio".
6. Analizza e ottimizza i risultati
Per comprendere l'efficacia della tua strategia di Social Branding e apportare i giusti correttivi, devi misurare i risultati con frequenza. Utilizza strumenti di analisi per valutare l'engagement, quanto traffico in target portano le attività che stai svolgendo verso il tuo sito web e quanto di quello dipende dalle campagne pubblicitarie. Avrai subito chiaro cosa sta funzionando e cosa, invece, devi migliorare per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Il Social Branding è uno dei pilastri di quella strategia complessiva di posizionamento digitale che qui in Mamma Mia Adv ideiamo per tutti i nostri clienti che abbiano l’obiettivo di essere non solo presenti sul web in tutte le sue forme, ma anche di essere efficaci nella comunicazione ed efficienti negli investimenti media!
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