Una volta definita la Brand Identity di un’azienda, questa deve essere calata in tutte le sfaccettature della comunicazione visiva: allestimenti per negozi, sedi o fiere, sito web e social, merchandising ecc.
Per rendere tutti questi elementi coerenti tra loro e soprattutto riconoscibili al pubblico si ricorre al manuale di immagine coordinata, un documento che sintetizza a livello grafico e fotografico l’identità e la personalità dell’azienda.
Nelle prossime righe scoprirai tutto ciò che serve per elaborare un’immagine coordinata d’azienda con i fiocchi.
Lo sviluppo dell’immagine coordinata appartiene già alle attività creative nella definizione di una brand identity. Ma il cosiddetto “territorio creativo” deve essere preceduto da un’intensa attività di analisi, volta a scoprire ed esplorare gli aspetti più strategici e intimi del brand: vision, mission, valori, obiettivi, competitor e target.
A volte questa fase propedeutica è già stata sviluppata dall’azienda che, essendo già consapevole della sua personalità, può focalizzarsi sulla parte creativa. Molto più spesso invece avviene che le imprese non abbiano chiari questi estremi e debbano mettere nero su bianco il loro ABC, per arrivare poi a declinare correttamente l’identità di brand in una veste grafica/creativa adeguata.
Per cominciare è utile raccogliere qualche spunto. Un buon manuale di immagine coordinata si apre con idee ed esempi utili a definire lo stile del brand. Oltre a ispirazioni puramente grafiche, in questa fase è opportuno anche mostrare quello che potrà essere il mood fotografico associato all’azienda.
Finalmente è il momento di entrare più nello specifico e lo facciamo individuando la palette colori che più rispecchia il brand.
La scelta dei colori principali può essere vincolata al settore in cui opera l’azienda e giustificato dalle sensazioni che i diversi colori suscitano. Ecco perché ad esempio nel food vanno forti giallo e arancio, o nel medical blu e verde. Spesso accade comunque che in virtù di un restiling grafico, per non vanificare ciò che è la storia e l’esperienza dell’azienda, si mantengano i precedenti colori principali, declinandoli tuttalpiù in sfumature più moderne e in linea con la personalità aziendale.
I colori principali saranno usati in prevalenza negli elementi base della comunicazione come logo, segni distintivi e icone.
Assieme ai colori principali andranno definiti dei colori secondari per compensare e bilanciare la palette principale. In più è consigliato aggiungere anche una o due sfumature neutre, solitamente utili per armonizzare le tinte più decise di colori principali e secondari.
Il font ha un peso importante nella comunicazione perché dà personalità: in base al design che sceglieremo avrà un tono, un ritmo diverso. È essenziale per il sito web aziendale, ma può essere utile anche per sviluppare logo, carte intestate o biglietti da visita.
La scelta del font risente spesso del fattore moda ed è influenzato soprattutto dai caratteri che di anno in anno vengono proposti soprattutto per la comunicazione online.
Il font principale sarà quello graficamente più d’impatto e rappresentativo del brand. Oltre a ciò conviene definire anche un font secondario (più semplice e leggibile) per le parti testuali più lunghe.
Sul piano grafico poi, gli elementi definiti nei punti precedenti possono essere declinati in elaborazioni grafiche più dettagliate quali pattern, icone personalizzate o illustrazioni da sfruttare soprattutto per la comunicazione web.
Infine, mettendo insieme tutti gli step è possibile sviluppare concept ancora più specifici. Quelli che poi saranno a tutti gli effetti le linee guida per tutti i canali di promozione e comunicazione.
Ecco che si definiscono gli estremi per la grafica delle pagine web, per immagini, foto, video e post social, ma anche per tutto ciò che riguarda la comunicazione offline: insegne, carta intestata, biglietti da visita, allestimenti o gadget aziendali.
L’immagine coordinata è solo una delle cose che servono a costruire una brand identity forte. Per scoprite tutto su questa tematica puoi scaricare e consultare il nostro e-book.