Blog Mamma Mia Adv

Instagram Brand Ambassador: l'alleato giusto per il tuo marchio

Scritto da Teresa Di Grado | 07/02/23 9.00

Ogni Brand per entrare del tutto in contatto con il suo pubblico ha bisogno di affermarsi anche sui social network. In questi ambianti digitali poi è possibile raccogliere e condividere esperienze di altri clienti soddisfatti che, grazie alla loro testimonianza, possono coinvolgere e convincere fette di pubblico ancora più ampie.

È questo, ad esempio, il caso di Instagram: Brand Ambassador e influencer sono risorse da tenere in seria considerazione per dare al tuo marchio, oltre ad un’identità, anche un volto di cui fidarsi!

Definizioni e differenze

Prima di addentrarci nell’argomento iniziamo con alcune definizioni utili a specificare differenze e opportunità per un brand.

Brand Ambassador

Un Instagram Brand Ambassador è una persona nota e seguita nel panorama social il cui compito è quello di promuovere il Brand sulla base di un accordo economico/commerciale duraturo con lo stesso.

Per essere credibile l’Ambassador deve essere un professionista di spicco o comunque un esperto del settore in cui opera il Brand. È questo l’elemento chiave che rende credibile l’ambasciatore del marchio: la sua non è solo una condivisione di un’esperienza positiva con il brand, è una vera e propria condivisione di valori che porta ad una collaborazione continuativa.

Influencer

L’influencer invece è un personaggio noto al pubblico dei social che presta la sua immagine per presentare un brand, prodotti o servizi alla sua fan base. Condivide con il Brand Ambassador la stessa esperienza e credibilità nel settore, ma se ne differenzia per la collaborazione limitata nel tempo o comunque ristretta a specifiche occasioni.

Testimonial

Il testimonial è un personaggio famoso che non ha per forza di cose esperienza con il settore in cui opera il Brand, ma si mette comunque a disposizione per promuoverne prodotti e servizi.

Instagram Brand Ambassador: cosa può fare per l’azienda?

Le possibilità di promozione per il Brand tramite un Ambassador sono potenzialmente infinite… spazio alla fantasia! È chiaro però che il tipo di contenuto attraverso il quale fare promozione deve essere pensato per bene, tenendo in considerazione i trend di Instagram, la tipologia di prodotto, le abitudini del pubblico nel social e soprattutto le abitudini del cliente tipo del brand: video tutorial, post fotografici, web series ecc.

Il mondo dello sport è tra tutti quello in cui si possono ricordare le collaborazioni più note e proficue.

Puma e Puma Football, ad esempio, contano nei loro feed molti volti noti, tra i quali spicca il calciatore Neymar. La collaborazione con il campione brasiliano è ricorsiva e conta sia post condivisi tra azienda e il calciatore e post solo del Brand dove lo sportivo non manca di esibire le sue doti con le scarpe chiodate ai piedi.

Quindi, per avvalersi di un buon Instagram Brand Ambassador è fondamentale che ci sia prima di tutto condivisione di valori; gli stessi valori che delineano l’identità del brand e dai quali parte il concept grafico e contenutistico del marchio.

Vuoi far esaltare i tuoi valori aziendali con una Brand Identity forte e coerente? Scarica il nostro e-book e scopri cosa serve ad un brand e come possiamo aiutarti.