Trovare un punto di incontro tra attività online svolte dagli utenti e necessità di trovare nuovi clienti è la sfida più importante che al giorno d’oggi deve affrontare il mercato retail. Funnel… questa è la parola chiave nonché la soluzione al problema!
Per attirare nuovi possibili clienti nei punti vendita fisici e finalizzare più acquisti, la strada giusta da praticare consiste nel progettare un percorso che catturi l’attenzione delle persone online e che le accompagni -virtualmente- fino al negozio, o meglio ancora, fino all’effettivo acquisto.
“Non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto.”
SETH GODIN
L’obiettivo di questo articolo è di spiegare passo passo un possibile funnel di marketing drive to store e per farlo mi farò aiutare dalle parole di Seth Godin, l’”artista” del marketing.
Al fine di invogliare le persone a visitare il punto vendita è necessario definire un’offerta imperdibile da proporre. Qualcosa di vantaggioso che faccia sentire ogni possibile cliente speciale!
“Un servizio personalizzato ci fa sentire persone speciali.”
SETH GODIN
L’idea è quella di proporre un coupon sconto, spendibile solo in negozio, che invogli davvero all’acquisto. Il valore in sé dello sconto deve essere tutt’altro che irrisorio (non inferiore al 20% del valore complessivo dei prodotti o servizi). In più deve anche essere esclusivo: una promozione generalizzata e facilmente accessibile a tutti non avrà abbastanza appeal. Quindi, fai in modo che l’offerta arrivi solo alle persone giuste.
Come? Next step >>>
Il modo migliore per massimizzare i risultati della promozione è mostrarla solo a persone potenzialmente interessate, per fare ciò si può ricorrere alle Facebook ADS (da mostrare casomai anche su Instagram) e in particolare alle funzioni avanzate di definizione del pubblico offerte dal tool.
“Differenziate la clientela. Individuate il gruppo di clienti più redditizio. Ignorate il resto.”
SETH GODIN
I destinatari delle inserzioni potranno essere filtrati sia per vicinanza geografica al negozio, sia per dati demografici e interessi, dimostrati dalle attività sui social stessi o online grazie ai cookie di tracciamento.
Nell’inserzione poi potrai mostrare la tua offerta, aiutandoti con testi e immagini accattivanti.
Come “consegnare” il coupon ai possibili clienti? Dall’inserzione a pagamento gli utenti devono essere reindirizzati ad una pagina web di atterraggio nella quale puoi spiegare i dettagli della promozione e consentire il download del coupon a fronte della compilazione di una form.
Questo passaggio è fondamentale perché rappresenta l’atto con cui si concretizza la tua “promessa”. L’azione in sé di scaricare il coupon sarà percepita come una promessa mantenuta: coupon in cambio di poche semplici informazioni.
“Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand.”
SETH GODIN
Nella form non è necessario richiedere molti dati, anche perché, se i campi da compilare sono troppi, le persone potrebbero “declinare” la tua offerta. Limitati quindi alle informazioni strettamente necessarie come nome, cognome, email...
Ora non resta che aspettare che il tuo target venga a farti visita in negozio. Per facilitare i possibili clienti a venire al punto vendita, dopo la compilazione della form puoi inviare loro una email con la quale consentire il download e dare altre informazioni per raggiungerti (ad esempio con un link a Google maps per trovare il percorso migliore.
“Se sapremo collaborare e aiutare a sufficienza, la ricompensa verrà da sé.”
SETH GODIN
Chi si ferma è perduto! Per quanto un funnel possa essere efficace c’è sempre margine di miglioramento.
“Originale è chi rischia e sperimenta qualcosa di nuovo.”
SETH GODIN
Proprio per questo abbiamo ideato una soluzione innovativa per ottimizzare ogni step di una possibile campagna promozionale dedicata al settore retail: il Coupon 4.0. Ne abbiamo parlato nel nostro E-book gratuito Retail New Experience, assieme a casi studio e altri consigli utili per attirare nuovi clienti ai punti vendita.
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