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Retail Funnel: la soluzione per portare clienti al punto vendita

Scritto da Alberto Mengora | 19/09/23 8.00

Trovare un punto di incontro tra attività online svolte dagli utenti e necessità di trovare nuovi clienti è la sfida più importante che al giorno d’oggi deve affrontare il mercato retail. Funnel… questa è la parola chiave nonché la soluzione al problema!

Per attirare nuovi possibili clienti nei punti vendita fisici e finalizzare più acquisti, la strada giusta da praticare consiste nel progettare un percorso che catturi l’attenzione delle persone online e che le accompagni -virtualmente- fino al negozio, o meglio ancora, fino all’effettivo acquisto.

“Non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto.”

SETH GODIN

L’obiettivo di questo articolo è di spiegare passo passo un possibile funnel di marketing drive to store e per farlo mi farò aiutare dalle parole di Seth Godin, l’”artista” del marketing.

1° step del Retail Funnel
Definire l’offerta imperdibile

Al fine di invogliare le persone a visitare il punto vendita è necessario definire un’offerta imperdibile da proporre. Qualcosa di vantaggioso che faccia sentire ogni possibile cliente speciale!

“Un servizio personalizzato ci fa sentire persone speciali.”

SETH GODIN

L’idea è quella di proporre un coupon sconto, spendibile solo in negozio, che invogli davvero all’acquisto. Il valore in sé dello sconto deve essere tutt’altro che irrisorio (non inferiore al 20% del valore complessivo dei prodotti o servizi). In più deve anche essere esclusivo: una promozione generalizzata e facilmente accessibile a tutti non avrà abbastanza appeal. Quindi, fai in modo che l’offerta arrivi solo alle persone giuste.

Come? Next step >>>

2° step del Retail Funnel
Facebook ADS

Il modo migliore per massimizzare i risultati della promozione è mostrarla solo a persone potenzialmente interessate, per fare ciò si può ricorrere alle Facebook ADS (da mostrare casomai anche su Instagram) e in particolare alle funzioni avanzate di definizione del pubblico offerte dal tool.

“Differenziate la clientela. Individuate il gruppo di clienti più redditizio. Ignorate il resto.”

SETH GODIN

I destinatari delle inserzioni potranno essere filtrati sia per vicinanza geografica al negozio, sia per dati demografici e interessi, dimostrati dalle attività sui social stessi o online grazie ai cookie di tracciamento.

Nell’inserzione poi potrai mostrare la tua offerta, aiutandoti con testi e immagini accattivanti.

3° step del Retail Funnel
Atterraggio sulla Landing Page

Come “consegnare” il coupon ai possibili clienti? Dall’inserzione a pagamento gli utenti devono essere reindirizzati ad una pagina web di atterraggio nella quale puoi spiegare i dettagli della promozione e consentire il download del coupon a fronte della compilazione di una form.

Questo passaggio è fondamentale perché rappresenta l’atto con cui si concretizza la tua “promessa”. L’azione in sé di scaricare il coupon sarà percepita come una promessa mantenuta: coupon in cambio di poche semplici informazioni.

“Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand.”

SETH GODIN

Nella form non è necessario richiedere molti dati, anche perché, se i campi da compilare sono troppi, le persone potrebbero “declinare” la tua offerta. Limitati quindi alle informazioni strettamente necessarie come nome, cognome, email...

4° step del Retail Funnel
Visita allo store

Ora non resta che aspettare che il tuo target venga a farti visita in negozio. Per facilitare i possibili clienti a venire al punto vendita, dopo la compilazione della form puoi inviare loro una email con la quale consentire il download e dare altre informazioni per raggiungerti (ad esempio con un link a Google maps per trovare il percorso migliore.

“Se sapremo collaborare e aiutare a sufficienza, la ricompensa verrà da sé.”

SETH GODIN

5° step del Retail Funnel
Rendere tutto più funzionale e innovativo

Chi si ferma è perduto! Per quanto un funnel possa essere efficace c’è sempre margine di miglioramento.

“Originale è chi rischia e sperimenta qualcosa di nuovo.”

SETH GODIN

Proprio per questo abbiamo ideato una soluzione innovativa per ottimizzare ogni step di una possibile campagna promozionale dedicata al settore retail: il Coupon 4.0. Ne abbiamo parlato nel nostro E-book gratuito Retail New Experience, assieme a casi studio e altri consigli utili per attirare nuovi clienti ai punti vendita.

Scaricala e scopri come innovare il tuo funnel.