Trovare un punto di incontro tra attività online svolte dagli utenti e necessità di trovare nuovi clienti è la sfida più importante che al giorno d’oggi deve affrontare il mercato retail. Funnel… questa è la parola chiave nonché la soluzione al problema!
Per attirare nuovi possibili clienti nei punti vendita fisici e finalizzare più acquisti, la strada giusta da praticare consiste nel progettare un percorso che catturi l’attenzione delle persone online e che le accompagni -virtualmente- fino al negozio, o meglio ancora, fino all’effettivo acquisto.
“Non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto.”
SETH GODIN
L’obiettivo di questo articolo è di spiegare passo passo un possibile funnel di marketing drive to store e per farlo mi farò aiutare dalle parole di Seth Godin, l’”artista” del marketing.
1° step del Retail Funnel
Definire l’offerta imperdibile
Al fine di invogliare le persone a visitare il punto vendita è necessario definire un’offerta imperdibile da proporre. Qualcosa di vantaggioso che faccia sentire ogni possibile cliente speciale!
“Un servizio personalizzato ci fa sentire persone speciali.”
SETH GODIN
L’idea è quella di proporre un coupon sconto, spendibile solo in negozio, che invogli davvero all’acquisto. Il valore in sé dello sconto deve essere tutt’altro che irrisorio (non inferiore al 20% del valore complessivo dei prodotti o servizi). In più deve anche essere esclusivo: una promozione generalizzata e facilmente accessibile a tutti non avrà abbastanza appeal. Quindi, fai in modo che l’offerta arrivi solo alle persone giuste.
Come? Next step >>>
2° step del Retail Funnel
Facebook ADS
Il modo migliore per massimizzare i risultati della promozione è mostrarla solo a persone potenzialmente interessate, per fare ciò si può ricorrere alle Facebook ADS (da mostrare casomai anche su Instagram) e in particolare alle funzioni avanzate di definizione del pubblico offerte dal tool.
“Differenziate la clientela. Individuate il gruppo di clienti più redditizio. Ignorate il resto.”
SETH GODIN
I destinatari delle inserzioni potranno essere filtrati sia per vicinanza geografica al negozio, sia per dati demografici e interessi, dimostrati dalle attività sui social stessi o online grazie ai cookie di tracciamento.
Nell’inserzione poi potrai mostrare la tua offerta, aiutandoti con testi e immagini accattivanti.
3° step del Retail Funnel
Atterraggio sulla Landing Page
Come “consegnare” il coupon ai possibili clienti? Dall’inserzione a pagamento gli utenti devono essere reindirizzati ad una pagina web di atterraggio nella quale puoi spiegare i dettagli della promozione e consentire il download del coupon a fronte della compilazione di una form.
Questo passaggio è fondamentale perché rappresenta l’atto con cui si concretizza la tua “promessa”. L’azione in sé di scaricare il coupon sarà percepita come una promessa mantenuta: coupon in cambio di poche semplici informazioni.
“Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand.”
SETH GODIN
Nella form non è necessario richiedere molti dati, anche perché, se i campi da compilare sono troppi, le persone potrebbero “declinare” la tua offerta. Limitati quindi alle informazioni strettamente necessarie come nome, cognome, email...
4° step del Retail Funnel
Visita allo store
Ora non resta che aspettare che il tuo target venga a farti visita in negozio. Per facilitare i possibili clienti a venire al punto vendita, dopo la compilazione della form puoi inviare loro una email con la quale consentire il download e dare altre informazioni per raggiungerti (ad esempio con un link a Google maps per trovare il percorso migliore.
“Se sapremo collaborare e aiutare a sufficienza, la ricompensa verrà da sé.”
SETH GODIN
5° step del Retail Funnel
Rendere tutto più funzionale e innovativo
Chi si ferma è perduto! Per quanto un funnel possa essere efficace c’è sempre margine di miglioramento.
“Originale è chi rischia e sperimenta qualcosa di nuovo.”
SETH GODIN
Proprio per questo abbiamo ideato una soluzione innovativa per ottimizzare ogni step di una possibile campagna promozionale dedicata al settore retail: il Coupon 4.0. Ne abbiamo parlato nel nostro E-book gratuito Retail New Experience, assieme a casi studio e altri consigli utili per attirare nuovi clienti ai punti vendita.
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