Una Brand Identity forte e coerente la si vede nell’immediato a livello grafico: logo, font, colori e l’intero pacchetto visual sono essenziali per rendere il marchio unico e riconoscibile. Tuttavia, è altrettanto importante che la parte grafica sia supportata da una sfera comunicativa altrettanto coerente e coinvolgente.
Storytelling for brands è proprio questo: raccontare un’azienda al suo pubblico di riferimento facendo leva sulla sfera empatica ed emotiva.
Perché fare Storytelling per il brand?
Oggi le persone sono stanche dei classici metodi promozionali basati esclusivamente sulla presentazione di prodotti e servizi. La concorrenza è tanta e basare le proprie strategie di marketing solo sull’esaltazione di ciò che si sta vendendo non trasmette davvero del valore aggiunto agli occhi del possibile cliente.
Ciò che colpisce le persone è invece la possibilità di trovare una connessione emotiva con il Brand, il condividere gli stessi valori e obiettivi con l’azienda… questo fa la differenza!
Lo storytelling permette di trasformare una sterile promozione in un’esperienza in cui il possibile cliente possa immedesimarsi, in una storia che lo possa emozionare, in un messaggio che lo legherà ancora di più al brand.
Il Golden Circle e il lato empatico della comunicazione
A riprova di quanto appena detto, basti ricordare la tecnica del Golden Circle spiegata da Simon Sinek.
Se un tempo le aziende descrivevano cosa vendono per poi passare solo ed eventualmente a parlare del come e perché lo fanno, i brand di maggior successo al giorno d’oggi hanno completamente stravolto lo schema.
Per sottolineare impegno e valori dell’azienda, i migliori brand partono nella loro comunicazione dallo spiegare perché fanno quel che fanno, per poi procedere al come lo fanno e solo alla fine introducono cosa vendono (prodotti e servizi), come risultato finale dei punti precedenti.
La parte della comunicazione legata al cosa e al perché attivano la parte limbica del nostro cervello, quella dove hanno sede i sentimenti. Ed è proprio il fatto di stimolare da subito questa parte del cervello che crea un’immediata connessione con il pubblico.
Allo stesso modo fare storytelling permette ai brand di focalizzare l’attenzione dei possibili clienti sulla parte valoriale ed emozionale, favorendo da subito l’associazione di un ricordo positivo.
Le basi dello Storytelling: il viaggio dell’eroe
Per fare Storytelling bisogna raccontare il brand. E per raccontare il brand serve una comunicazione narrativa.
A tal proposito può aiutare il ricorso alla struttura narrativa più comune ed utilizzata anche a livello cinematografico: il viaggio dell’eroe.
L’eroe è la figura in cui il pubblico dovrebbe immedesimarsi. L’eroe inizia la sua storia partendo da una situazione di normalità ma viene poi travolto da eventi che sconvolgono il suo equilibrio. Inizia quindi il suo percorso risolutivo. Lungo il suo viaggio l’eroe incontra difficoltà, nemici, alleati, sfide, ma alla fine riesce ad arrivare ad un lieto fine.
Questa semplice struttura, applicata alla comunicazione aziendale favorisce il legame empatico e il ricordo positivo associato al brand. L’importante è che il prodotto non sia costantemente al centro della storia. Può figurare come alleato per vincere la battaglia o come strumento per sconfiggere il nemico, ma non è mai il protagonista. È l’eroe il protagonista! È il pubblico che deve sentirsi protagonista.
Storytelling for brands: esempio video
Lo storytelling può interessare tutta la parte comunicativa di un brand: testi del sito, social e soprattutto video.
Questo è uno dei più noti e apprezzati spot pubblicitari di P&G dove le eroine sono le madri e il viaggio è il loro sostegno ai figli per diventare atleti professionisti. Gli alleati? Sono tutti i prodotti che le hanno accompagnate e aiutate nel prendersi cura dei figli!
L’identità del marchio è qualcosa che può essere estrapolato partendo dalle radici più profonde del brand: vision, mission e valori aziendali.
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