Promuovere online un’attività offline? Niente di più fattibile grazie a canali di comunicazione come i social o il sito web. Tra le alternative però c’è anche Google Business, prima chiamato Google My Business. Cos’è? E come utilizzarlo per negozi e punti vendita?
Da Google My Business a Google Business
Iniziamo dicendo che in casa Alphabet (la casa madre di Google) piace cambiare. Spesso!
In fondo il cambiamento fa parte dell’universo Digital in cui una novità resta tale solo per una manciata di ore.
Ed è in ottica di cambiamenti che Google ha deciso, ormai da qualche mese, di cambiare il nome a uno dei suoi servizi più utilizzati, ovvero Google My Business, eliminando il suffisso “My”.
Semplicemente Google Business (la “my” è muta)! Ma in fondo non è soltanto il nome del servizio ad essere cambiato ma anche alcune funzioni all’interno della piattaforma.
Google My Business cos'è
Prima di iniziare ad elencare le potenzialità di questa piattaforma cerchiamo di capire: cos’è Google Business?
Partiamo dal presupposto che ogni attività, che sia uno store fisico o una catena di negozi, ha la necessità di essere trovata dai propri potenziali clienti.
Ed è qui che entra in gioco Google Business: uno strumento che permette di apparire nelle ricerche effettuate su Google, sia all’interno del motore di ricerca che all’interno di Google Maps.
In pratica è una vera e propria vetrina digitale del proprio negozio e soprattutto il primo punto di contatto che ogni commerciante avrà con gli utenti che navigano su Internet.
Come funziona esattamente?
Prima di tutto è necessario creare un profilo della propria attività con il quale si avrà la possibilità di controllare in che modo questa compare nella Ricerca Google e su Google Maps.
Inoltre una delle opzioni più importanti che viene data ai proprietari che decidono di utilizzare il tool di casa Google è quello di mettersi in contatto con i propri clienti, pubblicare aggiornamenti, elencare i prodotti e servizi in vendita e accettare ordini online.
Con il nuovo aggiornamento è stata data la possibilità di tracciamento e monitoraggio delle telefonate degli utenti/potenziali clienti.
Sarà possibile quindi visualizzare non solo tutte le chiamate che abbiamo ricevuto ma anche quelle a cui non abbiamo fatto in tempo a rispondere. Al momento questa opzione è attiva soltanto negli U.S.A. e in Canada ma sospettiamo che non tarderà ad arrivare anche nel Vecchio Continente. Noi ci speriamo!
Attraverso Google Business potremo, in pochi clic, tenere traccia di tutte le azioni online che gli utenti effettuano e che riguarda il proprio negozio.
Un vero monitoraggio del loro interessamento verso la nostra attività commerciale. Chi ha già effettuato acquisti potrà rilasciare una recensione e convincere altre persone a diventare futuri clienti e inoltre il gestore dell’attività potrà rispondere a queste recensioni.
Sarà possibile quindi interagire con la propria clientela condividendo con essa promozioni, eventi e attuando un vero e proprio customer care immediato e preciso.
Possiamo quindi asserire che Google Business è uno strumento necessario per qualunque attività commerciale che ha lo scopo di vendere servizi e/o prodotti. Ma soprattutto è lo strumento ideale per far sì che gli utenti che navigano in rete possano trovarci nel mondo reale.
Quali altre strategie si possono applicare per dare visibilità alle attività offline? Scoprilo nel nostro E-book.