Idee promozionali per negozi e store fisici: obiettivo vendite

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dicembre 19, 2023

L’e-commerce e i negozi virtuali sono amati da una larga fascia di popolazione, e nel 2023 gli acquisti online da parte degli italiani raggiungerà i 54 miliardi di euro (Osservatorio eCommerce b2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano), ma i negozi e gli store fisici rimangono ben saldi nelle abitudini di acquisto in Italia.

Per questo, pur dovendo potenziare i loro store online, i Brand del Retail non possono non pensare a idee promozionali per i negozi sul territorio.

Nell’articolo analizzeremo alcune idee da sviluppare per incentivare le vendite nei propri store.

Un approccio omnicanale: tra online e offline sinergia perfetta

Prima di scendere nel dettaglio, però, è bene sottolineare che qualsiasi strategia non può fare a meno di una perfetta sintonia tra i canali offline e online: non si deve pensare che siano alternativi, anzi, si devono alimentare a vicenda.

Considera che, secondo la ricerca Netcomm NetRetail il 40% degli italiani si informa sul web prima di procedere all’acquisto in un negozio fisico: questo vuol dire che curare il proprio sito web, i propri profili social e sviluppare azioni online di drive to store sono attività essenziali e ormai non più trascurabili.

Molte delle idee seguenti saranno molto più efficaci, quindi, se sostenute con attività di advertising sul web, creando un circolo virtuoso di awareness e vendite.

È per questo che avere una strategia precisa e di medio periodo aiuta: solo sapendo bene dove si vuole arrivare e con quali messaggi, si riescono a concepire idee coerenti con la propria brand identity. Sviluppare azioni in linea con la propria identità è il primo passo per il successo.

Le promozioni in store: sii creativo e coccola il tuo cliente

Escludendo i saldi stagionali, che agiscono su binari e regole differenti, prova a pensare in modo creativo e immagina delle occasioni per spingere i tuoi clienti ad entrare in negozio e aumentare le possibilità di acquisto.

Ci sono molte possibilità:

Organizza delle giornate a tema

Ci sono poche cose che attraggono di più delle novità. Le giornate a tema sono utilissime per dare sempre la percezione di “qualcosa di diverso”, di uno store dinamico in cui conviene sempre passare per vedere “cosa succede oggi”.

Legate a promozioni particolari, inoltre, aumentano la possibilità di vendita sia per il target primario (le persone che devono acquistare prodotti legati al tema stesso) sia a quello secondario, rappresentato da clienti che, pur non avendo necessità immediate, si lasciano convincere a “fare scorta”.

Organizzare giornate a tema serve anche per svuotare il magazzino di un determinato tipo di prodotti, magari perché sono in arrivo quelli nuovi.

Proponi regali e sorprese

Gratis è una parola magica, lo sappiamo tutti. Hai mai pensato di prevedere regali per i clienti che raggiungono una spesa di una certa cifra? Questo strumento è tanto semplice quanto potente: spinge verso l’alto lo scontrino medio e, con la giusta scelta del regalo, aumenta la fidelizzazione dell’utente, soprattutto se agisci in un mercato con prezzi allineati.

Fai leva su Influencer locali

Non esistono solo influencer di rilievo nazionale. Sempre più spesso si può far leva su influencer locali che hanno, sul territorio, una presa simile se non maggiore. Inoltre, gli influencer locali mediamente hanno meno follower e permettono un’ottimizzazione del budget di investimento, perché sfruttano questi primi contatti per emergere poi in tutta Italia.

Organizza piccoli eventi in negozio

Con o senza influencer puoi tentare di organizzare piccoli eventi in negozio, dimostrazioni, workshop o semplicemente momenti di festa.

Gli eventi in negozio, se ben organizzati, possono veramente incidere sulla fidelizzazione dei clienti attuali e attirarne di nuovi.

Promuovi concorsi e giveaway

Questa è una delle attività che beneficia maggiormente delle sinergie con gli strumenti online. I concorsi sono una leva potentissima di awareness e consideration di un Brand retail e organizzarne periodicamente non può che essere d’aiuto per il tuo store.

È vero che necessita di un supporto a livello amministrativo-burocratico, ma permette di sfruttare la meglio tutti i canali.

Non dimenticare che per i giveaway si possono inoltre usare strumenti avanzati di couponing, di cui abbiamo già parlato .

Abbiamo un altro consiglio per te!

Non dimenticare che sei immerso in un contesto retail territoriale con altri brand e negozi, di solito in settori complementari al tuo. Questo permette anche di creare delle sinergie importanti, magari organizzando eventi o concorsi locali multibrand che aumentano il valore per i clienti, danno la possibilità a tutti i soggetti coinvolti di sfruttare awareness e target maggiori e, da non sottovalutare, riducono gli investimenti distribuendo anche il rischio.

“Fare sistema” è una delle migliori possibilità che possa avere uno store fisico!

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