Coupon, buoni sconti, voucher: hanno ancora senso come strumento di marketing? Gli studi sembrerebbero confermarlo e le nuove tecnologie hanno reso ancora più semplice ed efficace il loro utilizzo. Perché un’azienda o un negozio dovrebbero utilizzare questo strumento?
Gli ultimi studi sono chiari: i clienti spendono il 25% in più se hanno a disposizione un coupon, il 48% di loro decide di spendere prima e il 37% di loro compra di più di quanto necessiterebbe, proprio grazie alla promozione.
Software coupon: perché investire in una campagna couponing
Una campagna di couponing aiuta in tutto il processo di acquisto e permette di raggiungere alcuni importanti risultati sia tra i nuovi che i clienti affezionati.
Permette infatti di a un brand di farsi conoscere attraverso uno dei migliori sistemi promozionali esistenti: pochi elementi sono più efficaci per lanciare un nuovo brand o un nuovo prodotto, o comunque cercare di colpire un nuovo target di possibili clienti.
Grazie ai coupon, i prospect sono maggiormente invogliati a provare un prodotto o un servizio che non conoscono, perché incide sulla maggiore barriera che ci sia: il prezzo.
Ma le attività di couponing sono altrettanto utili per coloro che sono già clienti come strumento di fidelizzazione e “rewarding”, magari legato a specifici comportamenti dei clienti (ad esempio un acquisto ripetuto o una soglia di spesa.
Software coupon: l’insostituibile efficacia del coupon
Forse i due più importanti plus di un’attività di couponing sono rappresentati dalle sue potenzialità in termini drive to store e dalla loro capacità di generare dati utilizzabili dal Brand per le proprie strategie.
La capacità di agire nel contesto del “Drive to store” è la principale caratteristica che ha determinato il successo di iniziative del genere: avere in mano un coupon spinge l’utente al suo utilizzo e accorcia il percorso tra primo contatto (awareness) e acquisto (performance).
Ma dove il coupon eccelle è nella restituzione di dati che altre forme di marketing non hanno. Le nuove piattaforme software di couponing permettono di sapere esattamente:
- Quanti coupon sono stati distribuiti
- Quanti e dove sono stati utilizzati e per quale importo
- Chi ha utilizzato il coupon
- Avere un ROI preciso dell’attività, perché basato su dati reali di vendita
Infine, e non meno importante, è un eccellente metodo di lead generation, in quanto per il download e l’utilizzo del coupon l’utente deve fornire i propri dati (che sia una mail o un numero di telefono).
Sono elementi che raramente si possono ottenere dalle altre forme di comunicazione.
Software coupon: l’importanza di avere a disposizione una piattaforma evoluta
Le piattaforme più evolute, come quelli che Mamma Mia Adv e il suo gruppo può mettere a disposizione dei suoi partner, hanno la caratteristica di gestire tutto il processo, dalla creazione del coupon alla sua distribuzione, seguendo tutto il percorso fatto dagli utenti fino al loro utilizzo.
Le più moderne piattaforme di couponing utilizzano canali di diffusione molto efficaci come i social network ma anche WhatsApp, da anni sistema di messagistica istantanea più personale e immediato a cui tutti noi accediamo quotidianamente più volte al giorno.
Inoltre, hanno la capacità di tenere sotto controllo in tempo praticamente reale le leve pubblicitarie utilizzate (in primis social network e Google Ads), permettendo di allocare il budget di comunicazione sui canali più performanti ed aumentare considerevolmente l’ottimizzazione delle campagne.
Vuoi scoprire come utilizzare al meglio un sistema di couponing e avere un’idea delle potenzialità della nostra soluzione per il tuo Brand, prodotto o punto vendita? Scarica la guida e chiedici maggiori informazioni.