Studio Brand Identity: la checklist per definire la tua azienda

feature image
dicembre 12, 2023

All’interno di mercati affollati e competitivi a tutti i livelli, come quelli attuali, nei quali è sempre più difficile distinguersi e fare breccia nelle menti e nei cuori dei consumatori, i dettagli, le strategie e le strutture fanno la differenza. Cosa intendiamo?

Che non si può improvvisare, che non ci si può buttare e poi vedere che succede, che non si può navigare a vista. Bisogna pianificare, definire, strutturare. A partire dalle fondamenta. E le fondamenta di un brand sono la sua identità.

Chi vuole essere? Che storia vuole raccontare di sé? A chi la vuole raccontare? Le risposte a queste e altre domande rappresentano lo studio di una Brand Identity, da definire a monte quando si lancia un marchio o si vuole procedere a un re-branding.

Ma cosa serve per costruire una Brand Identity completa e strutturata? Vediamolo insieme con questa checklist.

1 - Definisci la mission del brand

La mission è l’essenza stessa del brand, il motivo della sua esistenza, ciò che sottende a tutto e ciò che differenzierà il tuo brand dagli altri. Definita la mission, ogni altro aspetto ne discenderà e ciascun componente dell’azienda saprà perché e per cosa sta lavorando. Va stabilita in maniera inequivocabile e condivisa dentro e fuori dall’azienda. È la base dello studio di una Brand Identity.

2 - Identifica e studia il tuo pubblico

Questo passaggio va fatto insieme alla definizione della mission. L’identificazione del tuo pubblico fa infatti parte della mission ed è parte fondante della Brand Identity. A chi è destinato il tuo prodotto? A chi bisogna raccontare il tuo brand? Chi sono i tuoi clienti? Una volta che hai risposto a queste domande, inizia lo studio del pubblico. Anzi, dei pubblici. Quali sono i loro bisogni? Quali i loro interessi? Quali desideri hanno? Devi conoscere il più possibile, perché in base a questo deciderai come comunicare con loro.

3 - Definisci la vision del tuo brand

La vision è un po’ lo specchio della mission. La cartina tornasole per capire se il tuo brand viene comunicato al meglio, se la mission viene perseguita in modo efficace e come il tuo brand viene visto sul mercato, da clienti e stakeholders. Quanto più simile è la visione che l’azienda e il mercato hanno del brand, tanto più si sta facendo un buon lavoro nel perseguire la mission. Di conseguenza, la tua Brand Identity sarà chiara e definita.

4 - Identifica i valori del tuo brand

L’altro elemento costitutivo dello studio di una Brand Identity sono i valori. Discendono anche dalla mission e aiutano a dar forma alla vision. I valori definiscono la cultura del tuo brand, il modo in cui viene perseguita la mission. Devono permeare il lavoro di tutta l’azienda e – cosa essenziale – devono essere condivisi, riconosciuti e seguiti in maniera genuina da tutti ogni giorno. Non c’è cosa peggiore per l’identità di un brand che comunicare dei valori che però non vengono rispettati nella realtà.

5 - Scegli il logo che rappresenterà il tuo brand

Una volta definita l’anima del brand, occorre dargli un volto, delle sembianze coerenti. Il logo sarà ciò che il tuo pubblico vedrà del tuo brand, sarà il modo in cui lo riconoscerà, sarà ciò attraverso cui ti percepirà. Per questo motivo, nello studio di una Brand Identity la creazione del logo deve racchiudere, incarnare e comunicare allo stesso tempo la sua essenza. E, paradossalmente, questo aspetto complesso deve essere reso nella maniera più semplice possibile. Deve essere riconoscibile immediatamente. Ti deve distinguere. I colori con cui disegnerai il tuo logo diventeranno i colori con cui comunicherai il tuo brand in ogni mezzo e su ogni canale. E ricorda che i colori trasmettono emozioni.

6 - Scegli il tono di voce con cui parlerai al tuo pubblico

Le parole sono importanti. Vanno scelte con cura, ma prima ancora va scelto il tono con cui vorrai rivolgerti al tuo pubblico. E questo dovrà essere coerente con la vision, coi valori, con tutto ciò attraverso cui stai costruendo la tua Brand Identity. Perché anche il tono e le parole che userai lasceranno un’immagine di te nel tuo pubblico e contribuiranno a definire l’impressine e la percezione che esso si farà di te.

7 - Definisci il visual con cui ti presenterai

Se è vero che le parole sono importanti, è altrettanto vero che nel mondo multimediale di oggi non bastano più. Tutto ciò che è visual ha un ruolo fondamentale ed è anche come scegli questo abito che contribuisce a raccontare tanto del tuo brand. In tre parole, il suo stile. La scelta delle immagini, come occupi gli spazi, anche questo fa parte dello stile di un brand. E non dimenticare l’audio: i suoni, le musiche e i voice over faranno anch’essi parte della tua Brand Identity. Tutto va studiato con cura, nulla va lasciato al caso.

Per saperne di più su come costruire un’immagine vincente per il tuo brand, scarica la nostra guida.

FREE E-BOOK

Stronger Brand Identity

Scopri quanto è forte il tuo brand nel panorama online.
STRONGER BRAND IDENTITY MOCKUP

Articoli Correlati

Resta up-to-date

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità della comunicazione e del marketing