Brand Identity Inspiration: 2 casi studio memorabili

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maggio 9, 2023

L’identità di brand è fatta di tanti dettagli che concorrono insieme a rendere il marchio riconoscibile e duraturo nel tempo. Anche il più semplice degli elementi, come font e colori usati, sono il frutto di studi approfonditi volti a trovare una formula vincente che racchiuda in se l’impegno dell’azienda, la sua storia, i valori coltivati nel tempo e, perché no, anche le prospettive future.

Un paio di brand identity inspiration possono aiutare a capire come si sviluppano gli elementi grafici di un marchio di tutto rispetto.

Brand Identity Inspiration

Ciò che deve ispirare negli esempi riportati qui sotto non sono tanto i singoli elementi grafici quanto i motivi che stanno dietro la loro scelta. Non esistono canoni univoci che assicurino successo in una brand identity, ma piuttosto un percorso che parte dalle radici dell’azienda (valori, mission, vision ecc.) e volto estrapolare le caratteristiche grafiche che più si “intonano” alla personalità aziendale nonché al pubblico cui la stessa si rivolge. Partiamo con gli esempi.

Restiling del logo Barilla

Di recente Barilla, storico marchio italiano di pasta, ha provveduto a rivedere la sua immagine con un restiling del logo, dei colori e del packaging dei suoi prodotti.

logo barillaRivisto, ma di certo non stravolto! L’obiettivo infatti era di dare continuità alla storia del brand ma spostandosi verso un’impronta grafica più minimale.

In origine la forma ellittica del logo era stata scelta proprio per simboleggiare l’uovo, ingrediente ricorrente nell’impasto. Ora, il nuovo logo Barilla riprende la stessa forma ovale, sparisce però il contorno bianco e anche il classico rosso per dare spazio ad una nuova tonalità di rosso, più scura ed elegante… tutto nel segno del minimalismo.

Cambia leggermente anche il font che, nonostante tutto continua ad essere rappresentato in corsivo come legame indissolubile con la tradizione.

La vera novità del logo è tuttavia il riferimento all’anno di origine dell’azienda (1877). Anche qui l’intento è di sottolineare l’importante storia alle spalle del brand.

Restiling del logo DEENOVA

deenova logoPassiamo ad un esempio sul quale abbiamo lavorato direttamente noi con tanto orgoglio.

DEENOVA è una società che eroga servizi per la logistica in ambito ospedaliero e fornisce sistemi e per la tracciabilità e gestione automatizzata di farmaci e dispositivi medici.

Il nostro obiettivo era un rebranding che rispecchiasse in toto la personalità dell’azienda e il suo impegno.

L’elemento cardine del visual è la tecnologia, ben rappresentata dal pittogramma stile automa, e dal font futuristico del logotipo. In aggiunta, il payoff semplice e chiaro sottolineano l’ambito in cui l’azienda opera e rafforzano gli elementi visuali.

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Come rendere il tuo brand più forte?

In questo articolo abbiamo presto spunto dai loghi, come segno distintivo e immediato di una brand identity ben fatta. Ma la vera identità del brand conta anche molti altri elementi:

  • Visual identity completa di manuale di immagine coordinata, utile per uniformare tutta la comunicazione aziendale,
  • linguaggio e tone of voice con cui l’azienda comunicherà ai possibili clienti,
  • mission, vision e valori attorno ai quali poter costruire dello storytelling efficace (da applicare a sua volta a dei branded content).

 

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