Come rendere famoso un brand al pubblico? La sola definizione dell’identità di marca è basilare ma non sufficiente a rendere un brand riconoscibile al target cui si rivolge. Servono efficaci strategie di branding!
Obiettivo di questo articolo è suggeriti 5 modi utili per aumentare la notorietà.
1 – Eventi online e offline
Fare branding significa indurre nella testa del pubblico un ricordo positivo legato al brand. E cosa può essere più immediato di un evento per favorire questa associazione positiva?
Promuovere online eventi è un modo per incuriosire il pubblico, avvicinarlo a prodotti e servizi dell’azienda, favorire acquisti e soprattutto creare un legame con il marchio.
L’evento poi può svolgersi concretamente anche offline e può avere come oggetto diverse occasioni: lancio di un nuovo punto vendita, presentazione di un prodotto o di una linea prodotti, ricorrenze importanti per le persone o per il brand, corsi e formazione… pensa a ciò che può interessare al pubblico e organizza il tuo evento.
2 – Branded Content e branded entertainment
Abbiamo già scritto a proposito di branded content nel nostro Blog. Sono contenuti non direttamente finalizzati alla promozione ma pensati per toccare le corde più emotive del possibile cliente.
Contenuti di questo tipo (da condividere ad esempio sui social, su YouTube, sul sito o anche attraverso i media tradizionali) sono di gran lunga preferiti proprio perché meno invasivi e di maggior impatto… soprattutto in caso di branded entertaiment la cui finalità è, come spiega il termine inglese stesso, il puro intrattenimento.
Ciò che vede il pubblico con i contenuti brandizzati non è pubblicità, ma racconti nei quali immedesimarsi e valori condivisi.
3 – Influencer e brand ambassador
Altra associazione mentale efficacie può essere quella tra brand e personaggi noti al possibile cliente.
Sempre più brand scelgono di individuare influencer e ambasciatori come portavoce del marchio. Unica regola? Condividere con l’influencer o il brand ambassador gli stessi interessi (quindi essere esperti dello stesso settore) e condividere gli stessi valori. Ciò è importante non solo per dare più credibilità al brand, ma anche e soprattutto per intercettare direttamente una fetta di pubblico potenzialmente interessata ai prodotti e servizi offerti dall’azienda (rappresentata dalla fan base dell’influencer/ambassador).
4 – Contenuti generati dall’utente
Quante volte ci fidiamo delle opinioni positive o negative di chi ha testato un prodotto o servizio prima di noi? La riprova sociale è quasi sempre un’arma infallibile. Proprio per questo molti brand provano anche a stimolare la creazione di contenuti da parte degli stessi clienti soddisfatti (users generated content), in modo che siano d’esempio e di ispirazione per altri possibili clienti.
Unboxing, tutorial, recensioni, racconti di esperienze con il brand e il prodotto… tutto può diventare un contenuto interessante per dare visibilità al marchio e, perché no, anche per infoltire il piano editoriale social dell’azienda.
I contenuti realizzati dagli utenti dovrebbero essere spontanei, ma una piccola spinta non guasta. Per invogliare i clienti a generare i propri contenuti è importante assicurare un qualche beneficio: visibilità del proprio profilo, possibilità di collaborazioni durature, sconti e offerte… Per iniziare puoi invitare gli utenti a condividere i propri contenuti sui social taggando la pagina del brand o usando gli hashtag ufficiali.
5 – Concorsi a premi e cutomer experience
C’è infine una cosa che ogni brand deve tenere sempre in considerazione: la customer experience! Quasi sempre, la notorietà del brand è “direttamente proporzionale” al grado di soddisfazione del cliente o possibile cliente. Per questo è sempre più importante offrire al proprio target esperienze uniche… non solo in fase di acquisto!
Per coinvolgere i possibili clienti, intrattenerli e spingerli ad interagire con il tuo brand potresti prendere in considerazione anche un bel concorso a premi. L’esperienza di gioco divertente, unita alla concreta possibilità di vincere qualcosa è una leva molto efficace per far affezionare il pubblico al brand, stimolare l’acquisto di prodotti e servizi e generare del passaparola positivo.
C’è però uno step propedeutico a qualsiasi strategia di branding che tu possa mettere in atto: la brand identity! Prima di presentarsi al pubblico ogni azienda deve avere ben chiara la propria identità (storia, mission, vision, obiettivi ecc.) e darne una rappresentazione concreta con elementi riconoscibili come logo, font, colori, tone of voice…
Vuoi capire come nasce un’identità di brand? Scoprilo nel nostro e-book gratuito.