Ogni brand, dai più piccoli ai grandi colossi, ha sempre bisogno di lavorare sulla propria visibilità e notorietà. Man mano che tecnologie e canali di comunicazione si evolvono, le aziende devono sempre esser sul pezzo per promuovere i propri marchi in modo efficace e memorabile.
Ecco alcuni esempi di strategia di marca come spunto.
Strategia di Marca: eventi Apple
Apple di certo non è l’ultima arrivata tra le aziende tecnologiche, anzi, si è costruita negli anni una fortissima immagine di brand rafforza stagione dopo stagione.
Durante la pandemia però Apple ha dovuto rinunciare ai suoi tradizionali eventi live di presentazione di dispositivi e features cui ormai il popolo geek era abituato.
Fine di un’epoca?
Certo che no! Approfittando del fatto che ogni suo evento era comunque trasmesso live su varie piattaforme (come YouTube ad esempio) Apple ha trasformato gli show in presenza in eventi totalmente virtuali, farcendo il tutto con grafiche animate, location ispiranti, spettacolari transizioni e rendering 3D dei prodotti. Un format nuovo che ha colto nel segno e regalato a tutti gli spettatori la stessa esperienza immersiva.
Cos’ha a che fare tutto ciò con il brand?
Anche se la metamorfosi degli eventi Apple è dovuta a “cause di forza maggiore”, il fatto di rendere l’evento online così coinvolgente ha riscosso un enorme successo, tanto da essere replicati di continuo anche negli anni successivi. Il brand quindi ha colto la palla al balzo per rafforzare la sua immagine con una soluzione alternativa e perfettamente in linea con la realtà del momento e raggiungendo così anche un target ancora più ampio.
Strategia di Marca: Netflix sui social
La comunicazione di Netflix poggia le sue basi principalmente sui canali social, ma non lo fa in modo banale e unilaterale. I punti di forza di Netflix sui social sono essenzialmente 3:
Sondaggi e interazioni con i fun
Oltre ad aggiornamenti continui sulle nuove uscite in programma sulla piattaforma, Netflix coinvolge i suoi seguaci con sondaggi e domande alimentano commenti continui ai suoi post.
Post condivisi con altre pagine
Quando presenta le sue serie, Netflix pubblica post in condivisione con gli account ufficiali dedicati alle stesse, creando una sinergia proficua tra fan base della piattaforma e quella della serie.
Meme… e ho detto tutto
Immancabili sono meme divertenti che hanno ad oggetto o comportamenti noti di chi utilizza di frequente la piattaforma, ma anche le scene più importanti delle serie pubblicizzate.
Strategia di Marca: video virali Despar
Concludiamo con un esempio di cui siamo stati ideatori e realizzatori. Per promuovere i vari brand/linee prodotto Despar, abbiamo ideato video virali seguendo i canoni dello storytelling e del branded content.
Nei vari video le linee prodotto sono mostrate solo alla fine, mentre la viralità dei video è data dagli sketch rappresentati, tutti con finali comici e inaspettati che fungono da spunto per introdurre la linea prodotto.
Despar_Virale_Premium_2011 from adv activa on Vimeo.
Il concetto di strategia di marca però non è legato al solo output della comunicazione visto negli esempi riportati, ma inizia ben prima, nella fase di definizione del brand. La brand identity deve essere costruita su fondamenta solide per avere buone probabilità di successo una volta presentata al pubblico.
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