Gestione Promozioni Drive to Store: tool e tattiche per la scontistica

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luglio 18, 2023

Tra le migliori leve motivazionali negli acquisti, quelle che incidono sul prezzo sono senza ombra di dubbio le più efficaci, perché incidono sulla variabile percepita come più sensibile in fase di decisione.

Non per niente, le attività di scontistica e couponing riscuotono sempre un gran successo. Abbiamo quindi raccolto alcune considerazioni molto utili sulla gestione delle promozioni con l’obiettivo di portare clienti nei punti vendita e invogliarli all’acquisto.

Gestione promozioni: come invogliare la visita al punto vendita

Visto che è proprio l’offerta (in termini di coupon o sconto) il punto centrale della strategia, nonché la leva che dovrebbe convincere un utente a recarsi in uno store fisico, vale la pena iniziare con 2 importanti considerazioni.

  1. L’offerta deve essere esclusiva. Chi la riceve deve percepire l’importanza di poter usufruire di una proposta che non è concessa a tutti. In caso contrario il possibile cliente potrebbe addirittura snobbare l’offerta perché non ritenuta abbastanza prestigiosa.

  2. Il beneficio ottenibile in termini economici deve essere consistente. Considerando che i destinatari della promozione ne potranno beneficiare solo recandosi nel punto vendita, lo sconto deve essere tale da giustificare sia l’acquisto in sé, sia lo spostamento in loco. Come regola generale, qualsiasi sconto o benefit sul prezzo non può essere inferiore al 20% rispetto al valore complessivo dei prodotti/servizi acquistati.

Gestione promozioni: quali canali per promuovere l’offerta?

Ci sono molte alternative per pubblicizzare l’iniziativa promozionale.

Un modo relativamente semplice consiste nel ricorrere alla cartellonistica come canale di distribuzione. Il codice sconto potrebbe, ad esempio, essere inserito in una locandina promozionale con un QRcode che indirizza ad una Landing Page dove scaricare il coupon stesso dietro compilazione di una form.

Altro modo per condividere l’offerta è attraverso campagne sponsorizzate sui social media. Questo metodo rispetto al primo porta a non pochi vantaggi ulteriori:

  • Permette di far conoscere agli utenti interessati anche le nostre pagine social (nel caso in cui non siano già fan o follower) e di restare aggiornati con tutte le tue novità condivise con Post organici, Stories, Reel ecc.
  • Ottimizza il budget a disposizione mostrando l’inserzione solo ad un pubblico potenzialmente interessato; selezionando le caratteristiche dell’audience più opportune (per dati demografici, interessi o prossimità ad un ‘area territoriale specifica), limiterai la dispersione di copertura e aumenterai le possibilità che l’inserzione sia vista solo dal tuo target di riferimento.
  • Ti consente di fare Lead Generation; il fatto di rendere il coupon scaricabile solo dopo la compilazione di un form su una Landing Page è utile per raccogliere e profilare nuovi contatti ai quali inviare comunicazioni mirate e offerte personalizzate.

Un ultimo consiglio è quello di ricorrere alla gestione delle promozioni anche per favorire gli acquisti di ritorno (prodotti e accessori correlati, upgrade di prodotto ecc.). In questo caso puoi ad esempio inviare una email promozionale esclusiva al database clienti per riservare loro un’offerta imperdibile.

Tool Gestione promozioni per monitorare le attività dei possibili clienti

Capito il tipo di offerta e i canali di distribuzione resta solo una cosa da fare: monitorare andamento e risultati delle campagne messe in atto. Gestire una campagna promozione significa anche avere le idee chiare sui risultati che si stanno ottenendo, sui canali che stanno performando meglio e sugli investimenti con il migliore ritorno economico. Prendendo gli esempi strategici visti prima, anche sapendo quante persone hanno scaricato il nostro coupon non è altrettanto scontato sapere chi poi lo utilizza davvero e soprattutto con quale campagna promozionale ha interagito l’utente per entrare in possesso del codice sconto.

In questo modo i dati raccolti sarebbero solo parziali e non consentirebbero un’analisi approfondita. Per dare soluzione a questi limiti noi possiamo proporti un software per coupon davvero innovativo che permette di tener traccia di tutte le attività che i possibili clienti fanno dal download alla vendita.

E questo tool è oggetto della nostra guida gratuita “New Retail Experience”. Scaricala e scopri il tool.

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