Google for Local Business: grandi opportunità per i negozi

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settembre 12, 2023

Google supporta le attività locali! Il motore di ricerca numero 1 premia tra i suoi risultati tutte le aziende con giro d’affari circoscritto ad ambiti territoriali circoscritti perché ci tiene che i suoi utenti possano trovare ciò che desiderano e ovunque si trovino.

Google for local business è da intendere come tutte quelle funzionalità di Big G. che aiutano le realtà economiche territoriali a emergere nelle ricerche organiche.

Raggrupperemo queste funzionalità in 2 marco-aree di attività da svolgere lato online: quelle che riguardano il sito e quelle -immancabili- di Google Business.

Schede Google Business

Ne abbiamo già parlato più nel dettaglio in un altro articolo, ma la pagina aziendale su Google Business (o Google My Business che dir si voglia) è forse la cosa più immediata ed efficace da gestire… ed è pure gratuita!

Compilare correttamente la scheda Google Business è semplicissimo. Per iniziare basta inserire le informazioni essenziali della tua attività: ragione sociale, indirizzo/i, orari di apertura al pubblico, recapiti telefonici, sito web, descrizione e informazioni varie sul tipo di attività (compreso se acquisti e prenotazioni si possono fare solo in store o anche online) e foto che mostrino la tua sede e i tuoi prodotti.

Grazie alla scheda Google Business sarà poi più semplice anche l’interazione reciproca tra te e i tuoi clienti. Potrai gestire recensioni, creare post per promuovere offerte ed eventi, rispondere alle domande frequenti sulla tua attività, inviare e ricevere messaggi diretti.

Ricorda infine che un'altra importante funzionalità di Google Business riguarda l’integrazione diretta con Google Maps per fornire nell’immediato agli utenti informazioni sulla posizione della tua attività e sul percorso più comodo per raggiungerla.

Google for Local Business: SEO del sito

A un livello più avanzato, è possibile adoperarsi anche sul proprio sito web per favorire il posizionamento organico nelle ricerche locali.

Parole chiave locali

Un primo lavoro utile è quello di plasmare i contenuti del tuo sito attorno a parole chiave geolocalizzate, ovvero, contenenti un riferimento specifico all’area territoriale di tuo interesse come, ad esempio, “Farmacia a Napoli”, “Palestre zone Milano” ecc.

Per aiutarti nella scelta delle parole chiave migliori puoi aiutarti usando tool SEO (anche quelli gratuiti o in versione gratuita) come Google Trends, SEOZoom o SEMRush.

Dati strutturati per attività locali

Lavorare sui contenuti ti permette sia di suggerire cosa offre la tu attività sia al motore di ricerca che all’utente che visualizza i contenuti stessi.

Ma per favorire un posizionamento ancora migliore c’è un altro modo di comunicare a Google le informazioni rilevanti della tua azienda. Sto parlando dei dati strutturati.

I dati strutturati sono stringhe di codice in linguaggio JSON, non visibili agli occhi dell’utente sulla pagina web, ma che sono scansionati degli spider di Google in fase di rilevamento e indicizzazione e che contengono alcune informazioni rilevanti sulla pagina stessa: tipologia di pagina, l’azienda di riferimento (detta anche organizzazione), date di pubblicazione e aggiornamento ecc…

Nel caso delle attività locali, Google fornisce formati standardizzati di dati strutturati che evidenziano informazioni ulteriori quali tipo di attività, recensioni, localizzazione geografica, giorni e orari di apertura ecc.

L’integrazione dei dati strutturati nel sito non rende solo più facile per il motore di ricerca identificare le info rilevanti, ma aumenta addirittura le possibilità di comparire tra i cosiddetti snippet o risultati zero, quelli che di solito compaiono in cima alla pagina (o comunque in posizione ben visibile) mettendo subito in evidenza per l’utente informazioni di dettaglio quali foto, recensioni, link aggiuntivi ecc… un po’ come avviene per la scheda Google Business, ma con il beneficio ulteriore che sul sito puoi esplodere ancora meglio i contenuti che ritieni interessanti e utili per i tuoi utenti.

Di contro va ricordato però che questo tipo di attività è più complessa delle precedenti e richiede l’intervento del tuo web developer che dovrà implementare i dati strutturati a livello di codice (a meno che tu non sia abbastanza esperto da riuscirci da solo).

Le funzionalità di Google sono solo un esempio di cosa puoi fare per migliorare la visibilità della tua attività locale.

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