In Retail Technology Trends: le innovazioni per i tuoi negozi

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ottobre 17, 2023

Digitalizzazione, automazione, interazioni… queste sono solo alcune delle caratteristiche delle tecnologie applicate all’ambito retail volte a rendere le esperienze d’acquisto uniche e sempre più smart.

Ecco quindi un elenco di innovazioni nel retail, technology trends e software utili dai quali prendere ispirazione.

3 Retail Technology Trends

Realtà aumentata

I grandi brand, soprattutto nei settori fashion e forniture, ricorrono sempre più spesso alla realtà aumentata per facilitare gli acquisti dei propri utenti.

È questo il caso di colossi come IKEA, la quale, per aiutare i possibili clienti nella scelta dei mobili migliori per le loro esigenze di spazio e stile d’arredo, consente tramite app mobile e fotocamera di inserire virtualmente alcuni dei suoi prodotti nelle stanze degli utenti, in modo che questi abbiano già all’istante un’idea abbastanza chiara di come i vari pezzi d’arredamento appariranno una volta posizionati nella stanza.

Lato abbigliamento invece, la realtà aumentata può risultare utile sia in negozio che a distanza. Levi’s ad esempio ha già dotato alcuni dei suoi punti vendita di camerini virtuali, ovvero scanner collegati ad un display in grado di ricreare avatar, con le fattezze fisiche del possibile cliente, al quale far indossare virtualmente i capi disponibili in negozio.

Non mancano poi filtri fotografici e app mobile che consentono agli utenti di ottenere risultati simili anche a casa propria… con la comodità ulteriore di poter scremare la lista dei possibili acquisti prima di arrivare alla fase di check-out (nel caso di shop online) o prima di recarsi in negozio.

Quanto appena detto poi, apre anche a possibili scenari futuri, neanche troppo lontani e fantascientifici, dove il metaverso diventerà parte integrante del mercato retail.

Etichette elettroniche e digital signage

Per semplificare sia le attività operative dei retailer che l’esperienza in store dei possibili clienti si può anche ricorrere alle etichette elettroniche: sistemi integrati software-hardware che consistono in piccoli display a scaffale che mostrano le informazioni rilevanti dei vari prodotti.

Per il retailer in particolare, adottare etichette elettroniche significa dotarsi di un sistema automatizzato e centralizzato per gestire in modo istantaneo prezzi e sconti dei prodotti a scaffale, in modo da minimizzare i tempi operativi e il margine d’errore nell’esposizione delle info sui prodotti.

Inoltre, sempre a livello di store fisico, un’altra importante innovazione riguarda il digital signage: schermi e dispositivi usati per forme varie di entertainment o per mostrare messaggi pubblicitari, anche mirati ad acquisti diretti in store.

Software per gestire i coupon

Le politiche di sconto sono sempre estremamente utili per favorire le vendite e aumentare il fatturato, ma lo sono anche per attirare le persone nei punti vendita!

Come abbiamo già descritto in un altro articolo del Blog a proposito di funnel per il retail, pubblicizzare una campagna di couponing o buoni sconto è un ottimo modo per avvicinare il pubblico target ai negozi fisici; e lo è ancora di più se il canale di comunicazione scelto per la promozione è una campagna a pagamento su Facebook o Instagram.

La targettizzazione precisa del pubblico offerta da questo tipo di ADV non solo è utile per mostrare l’inserzione alle persone davvero interessate (anche solo potenzialmente), ma conferisce al messaggio pubblicitario un’idea di esclusività che risulterà ancora più convincente agli occhi del destinatario.

Chiaramente la scelta di un mezzo di comunicazione per la campagna non esclude gli altri. Di conseguenza per diffondere ancora meglio il messaggio pubblicitario si può investire anche in altri tipi di campagna e non per forza solo digital.

L’unico limite di un’attività di couponing pubblicizzata attraverso più canali è che poi, una volta che le persone arrivano in negozio per beneficiare dello sconto ottenuto, sarà difficile, se non impossibile, avere traccia completa dei risultati portati da ogni singola campagna.

Anche in questo caso però le tecnologie applicate all’ambito retail ci vengono incontro e, nel caso specifico, grazie ad un software per couponing da noi stessi ideato.

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