Local Marketing: strategie online per l’offline

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agosto 8, 2023

In un mercato in perenne cambiamento è indispensabile saper attuare una comunicazione “locale” per differenziarsi, per parlare ai propri clienti e riuscire a fidelizzarli.

Il Local Marketing è la strategia che può fare al caso nostro: si concentra sull'attrazione di clienti in ambito localo al fine di aumentare la visibilità dell’impresa e favorire la fidelizzazione all'interno di una specifica area geografica.

Il Local Marketing porta successo soprattutto alle attività locali, alle piccole o medie imprese, ma non solo!

Vediamo insieme quali sono alcune delle strategie che si possono adottare per portare un’impresa al successo

Strategia di Search Engine Optimization locale

In poche parole è necessario ottimizzare il sito web aziendale per i motori di ricerca, assicurandosi che le informazioni aziendali siano facilmente accessibili e compaiano in cima ai risultati in SERP per le parole chiave locali.

Lo sviluppo di una strategia SEO vincente necessita prima di tutto di un sito web funzionante e funzionale al tipo di obiettivo che si vuole perseguire: deve quindi essere facile da navigare e che non abbia problemi di caricamento durante l’apertura dai diversi device con i quali gli utenti cercheranno di collegarsi ad esso.

Local Marketing e Social Network aziendali

Per una strategia di Local Marketing vincente è necessario dare informazioni ai potenziali clienti in maniera precisa e immediata.

Oggi i social sono strumenti che ci permettono di fare tutto questo e molto altro. È bene però ricordare che non è necessario essere presente su tutti i canali social ma è importante capire quali sono i social network popolati dal nostro pubblico potenziale.

Una volta creati dei contenuti professionali, con i quali andremo a presentare i nostri prodotti e/o servizi, sarà necessario adottare una strategia di advertising che permetta di ampliare il nostro pubblico potenziale.

Local Marketing e coupon

Offrire promozioni e sconti esclusivi ai clienti locali per incoraggiare le visite all’interno del proprio store è una delle strategie di Local Marketing più utilizzate.

È importante però avere in mente gli obiettivi che si vogliono perseguire ricordandosi di misurare i risultati quando la promozione attuata sarà terminata.

Eventi locali per avvicinare il brand alla comunità

Un brand, grande o piccolo che sia, è parte integrante di una comunità e la sua partecipazione, e di conseguenza la sponsorizzazione degli eventi locali, è un modo per aumentare la visibilità della propria marca.

Tutto questo aiuta a costruire relazioni con la comunità e quindi con potenziali clienti che avranno un’immagine positiva del brand.

Local Marketing e recensioni

Come possiamo convincere nuovi clienti a visitare il nostro store e ad acquistare i nostri prodotti e/o i nostri servizi? Semplice, facendo in modo che i clienti già acquisiti descrivano la loro esperienza positiva attraendo altre persone.

Recensioni e referenze vanno sollecitate e gestite e possono essere pubblicate sulle molteplici piattaforme già presenti online.

Piattaforme come Google My Business, TripAdvisor e Yelp ci aiutano a migliorare la nostra reputazione online e ad attrarre nuovi clienti: una strategia di Local Marketing vincente!

Quali sono le caratteristiche di una strategia Local Marketing davvero forte, coerente e memorabile? Scoprilo nel nostro e-book e contattaci per parlare con i nostri specialist.

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