Marketing per Negozio di Abbigliamento: vesti la strategia giusta

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agosto 1, 2023

Le operazioni per promuovere un’attività sono molteplici: intrecciano interventi online, di comunicazione tradizionale, attività in loco. Tutto tenuto insieme da una strategia di base che deve tenere contro di fattori quali il target, il settore merceologico, il budget.

In questo articolo analizziamo più nel dettaglio il marketing per Negozio di Abbigliamento. Una tipologia merceologica ben specifica, che avrà sicuramente dei tratti peculiari e degli elementi in comune con altre attività.

Marketing per Negozio di Abbigliamento: cinque passi

Come abbiamo visto in un articolo dedicato a come pubblicizzare un negozio per portare più clienti, le strategie di comunicazione da attuare per portare clienti in un negozio sono davvero molte, ma non tutte ugualmente efficaci e applicabili a tutti i tipi di attività.

Anche la categoria “Negozio di Abbigliamento” è assai ampia: comprende la grande catena di vestiti sportivi, la piccola boutique del centro, il negozio in franchise. In questo caso immaginiamo di dare dei piccoli consigli pratici al titolare di un negozio singolo, in una media città italiana.

1. Destinatario

La comunicazione è composta essenzialmente da quattro elementi:

  • un comunicatore,
  • un messaggio,
  • un canale
  • e un destinatario.

Per farla al meglio devi capire innanzitutto chi è il tuo interlocutore. Donne? Uomini? Entrambi? Bambini? Sportivi? E poi: quanto deve spendere mediamente il tuo cliente? I tuoi capi di abbigliamento sono ricercati o da banco del mercato? Per analizzare il target conviene scrivere nero su bianco qual è la tipologia di cliente cui ti stai indirizzando.

Attenzione: non quella che vorresti avere (“mi piacerebbe che il mio negozio fosse frequentato dall’elité della città”), ma quella cui realisticamente è indirizzato il prodotto che tratti.

Una volta stabilito a chi ti stai rivolgendo saprai anche come parlare. Se il mio destinatario è un giovane sportivo, un uomo maturo amante del buon gusto o una casalinga, questo determinerà il mio linguaggio in qualsiasi comunicazione.

2. Contatti

Il primo bersaglio della tua comunicazione deve essere chi già ti conosce, ha acquistato da te o comunque è a conoscenza della tua esistenza. Persone di questo tipo rappresentano un profilo di primissima scelta, perché sai per certo che il tuo prodotto incontra il suo gusto. Quindi è necessario mantenere con loro un dialogo aperto. Come? Raccogliendo i contatti: che si tratti di mail, numero di telefono o follow sui social, tenere in vita una linea diretta con questo target facilita la possibilità di inviargli comunicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Per incentivare i clienti a lasciarti i propri dati, puoi:

  • Offrire un piccolo omaggio
  • Offrire un coupon sconto, anche digitale
  • Proporre una carta fedeltà

Una volta raccolti i dati è bene che il tuo archivio sia sempre aggiornato e “ripulito” dai contatti non più attivi.

3. Programma fedeltà

Proprio perché chi è già cliente rappresenta il primo territorio di intervento quando parliamo di Marketing per Negozio di Abbigliamento, è importante coltivare e valorizzare questo target. Ad esempio attraverso un semplice programma fedeltà che permetta di acquisire punti in base agli acquisti, per poi accedere a dei premi una volta raggiunta una certa somma di punti.

La dinamica è semplice e collaudata e se ancora oggi ne senti parlare è perché funziona. Ci sono programmi digitali, software e App che ti possono guidare nell’organizzazione del tuo programma fedeltà.

4. Offerte speciali

Un’altra strategia da sempre efficace è quella di attivare promozioni e offerte lampo, anche particolarmente vantaggiose, per attirare clienti presso il tuo negozio di abbigliamento. Il settore moda, in generale, ben si presta a questo tipo di attività e la clientela è abituata a confrontarsi con scontistiche di ogni tipo.

Puoi anche pensare, in base al posizionamento del tuo negozio, di mantenere “always on sale” alcuni capi di abbigliamento, in modo che la clientela sappia che quando ha bisogno di quel prodotto, da te lo troverà sempre con un costo ridotto.

5. La comunicazione

Ovviamente per questo argomento si apre un mondo, spesso strettamente correlato al budget a disposizione. Ma ci sono alcune cose che puoi fare a costo zero, come ad esempio inviare una newsletter per fornire tutte le novità del tuo negozio di abbigliamento.

Scegli con cura la cadenza: non importa che sia una alla settimana o ogni due mesi, l’importante è che comunichi veramente qualcosa, per contenuti o per il modo in cui è posta: uno sconto, un aggiornamento, una novità. A quel punto sarà veramente interessante e non disturberà riceverla anche più volte in un mese.

Un altro canale poco sviluppato, ma molto redditizio è l’SMS marketing. Una ricerca di Tech Jury indica che:

  • il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso
  • gli SMS hanno il 98%di tasso di apertura
  • gli SMS hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto alle chiamate, e-mail o Facebook
  • il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna
  • i consumatori riscattano coupon inviati via SMS 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon.

La possibilità, tramite software appositi, di inviare coupon tramite SMS è un ottimo mezzo per portare clienti a visitare il tuo negozio.

Un’ultima operazione di marketing per negozio di abbigliamento inerente la comunicazione che si può fare a qualsiasi livello è la gestione dei profili social, in particolare Instagram: i prodotti venduti sono un ottimo contenuto per popolare le proprie pagine, a patto che le foto siano di un certo livello, valorizzino la merce e invoglino ad acquistarla.

Una foto bella, con la giusta luce, dà l’idea di un negozio curato, di qualità. La cosa migliore sarebbe farle scattare da un professionista, magari scegliendo uno “stile” specifico per dare un carattere alle immagini, legato al tipo di negozio. Se ciò non fosse possibile, si può optare anche per l’home made: basta un po’ di pratica e un po’ di gusto.

L’altra cosa importante nel momento in cui si apre un profilo di un negozio di abbigliamento è interagire con gli utenti, rispondendo ai commenti positivi e fornendo le informazioni di cui hanno bisogno.

Ora che sai come funziona il Marketing per Negozio di Abbigliamento, se vuoi capire come svilupparlo nella maniera più efficace per il tuo negozio puoi scaricare e consultare il nostro e-book.

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