SEO per Attività Locali: chi Ricerca TI trova!

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luglio 11, 2023

Ogni giorno vengono effettuate oltre 3 milioni di ricerche su Google. Di queste, quasi la metà riguardano l’acquisto di prodotti online e offline.

Google e gli altri motori di ricerca non sono funzionali solo ed esclusivamente per gli e-commerce e le attività digitali, al contrario possono dimostrarsi un ottimo trampolino di lancio anche per dare visibilità alle aziende locali e favorire le vendite in store. Ecco perché investire tempo ed energie nella SEO per attività locali!

SEO globale e SEO per attività locali

Le abitudini di consumo sono cambiate e oggi più che mai le persone per i loro acquisti si fidano delle ricerche fatte su Google, a prescindere che poi la transazione vera e propria avvenga online o in uno store fisico.

Prova a fare un piccolo esperimento: fai una ricerca su Google del tipo “Bricolage seguito dalla tua città” o “Bricolage in zona”.

Se la tua posizione è rilevabile dal dispositivo che stai usando (e sempre se ce ne sono effettivamente in zona) dovresti vedere tra i primissimi risultati i punti di interesse attorno a te che offrono il prodotto/servizio specificato (in questo caso negozi di bricolage).

Dal momento che per la tua ricerca hai esplicitato la zona di tuo interesse, Google non dovrebbe avere dubbi e dovrebbe premiare risultati legati all’ambito territoriale specificato.

Altro esperimento: questa volta cerca “bicicletta elettrica dove acquistare”, senza riferimenti territoriali, e osserva i risultati proposti.

Dopo tutta una serie di primi risultati a pagamento (annunci sponsorizzati) che suggeriscono l’acquisto online presso grandi catene di prodotti sportivi o di elettronica, è altamente probabile che il motore di ricerca ti mostri anche una mappa con alcuni punti di interesse nella zona dove acquistare una bici elettrica.

Per questo tipo di ricerca, più generica della precedente, Google preferisce comunque non limitarsi a mostrare nei risultati solo store online, anzi, suggerisce anche alcune alternative di negozi fisici nel caso in cui tu preferisca vedere e toccare con mano o, perché no, avvalerti anche di un servizio di assistenza e riparazioni più vicino a casa tua.

Con queste 2 prove hai capito l’importanza delle ricerche SEO locali. È vero che ognuno di noi può visualizzare SERP diverse, soprattutto in base alla zona in cui ci troviamo, ma quanto descritto è in linea di massima il comportamento di Google per darti tutte le informazioni che meriti per i tuoi acquisti.

Le ricerche geolocalizzate aiutano gli utenti a trovare ristoranti, locali, parcheggi e punti di interesse in aree geografiche specifiche (individuate con query di ricerca esplicite o tramite geolocalizzazione GPS), ma sono fondamentali anche nella scelta di prodotti e servizi.

Come fare SEO per Attività Locali

Fin qui abbiamo capito che Google da molta importanza ai risultati locali nelle ricerche d’acquisto degli utenti.

Ma per aumentare maggiormente la visibilità a livello locale della tua attività ci sono alcune strategie e azioni SEO compiere.

La base di partenza per ogni attività locale è di affidarsi a Google Business. Essendo questo uno strumento nativo di Google è facile capire che chi ne fa uso parte già avvantaggiato nei risultati organici locali. L’utilità di Google Business (o Google my Business) è quella di poter aggiornare con facilità tutte le informazioni rilevanti sulla tua azienda locale:

  • Informazioni di contatto e indirizzi (anche nel caso di più sedi)
  • Giorni e orari di apertura e chiusura
  • Recensioni e feedback rilasciati dagli utenti
  • Foto rilevanti per il prodotto o servizio offerto (ma anche foto che mostrino la collocazione esatta del punto vendita)
  • Assortimento prodotti in negozio.

Già questa prima attività sarà di forte aiuto per fare in modo che la tua attività sia trovata tra i risultati di ricerca locali. In più, se hai anche un sito web, puoi ottimizzare il posizionamento su Google per ricerche locali usando keyword geolocalizzate e contenuti ad hoc.

La SEO locale è solo uno dei modi a tua disposizione per promuovere la tua attività locale. Come approfondimento sul tema, puoi scaricare la nostra guida gratuita e sviluppare una strategia drive to store più efficace.

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