Marketing Negozio: usare canali online per trovare nuovi clienti

feature image
agosto 29, 2023

Nell’era della tecnologia e del digital, il Marketing per il tuo negozio non può più limitarsi alle sole pubblicità sui media cartacei. Ad oggi, sono infatti moltissime le opportunità e i canali online per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.

La presenza online è ormai un mattone fondamentale per essere riconosciuti e raggiungere nuovi clienti. Creare e curare i giusti presidi online, in modo da sfruttarli al meglio, ti sarà molto utile per promuovere il tuo negozio e raggiungere esattamente il tuo target.

Ma come farlo? Scopriamolo insieme.

Marketing negozio: i primi 5 passi fondamentali

1. Crea il tuo sito web

È molto importante avere un sito web professionale. Sarà il tuo biglietto da visita. I nuovi clienti che arrivano qui dovranno trovare tutte le informazioni chiare e dettagliate sui tuoi prodotti e servizi. Ottimizzalo in modo da ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca in base alle keyword più importanti e rendilo semplice e veloce da navigare.

2. Utilizza i social network

I social network ti aiuteranno moltissimo per promuovere il tuo negozio online. Avere una pagina aziendale sulle maggiori piattaforme del momento (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, etc) ti aiuterà a raggiungere i tuoi potenziali clienti. Utilizzale al meglio, rafforzando il tuo Social Branding e scegliendo le giuste piattaforme in cui essere presente con il tuo negozio in base al tuo target.

3. Sfrutta l’email marketing

Annuncia i nuovi prodotti in negozio, riserva sconti speciali ai tuoi clienti abituali e tienili informati sugli eventi in programma. Definisci il tuo pubblico di riferimento e segmenta la lista di contatti in base alle caratteristiche dei destinatari, a questo punto crea dei messaggi personalizzati per quelle liste. Attraverso l’ email marketing potrai inviare newsletter regolarmente, o in occasioni particolari, per consolidare il rapporto con i tuoi clienti.

4. Crea la tua pagina sulle piattaforme di recensioni online

Il tuo negozio deve avere una pagina su siti di recensioni online ( Google My Business, Yelp, etc). Lascia che i tuoi clienti parlino dei tuoi prodotti e invoglino le persone a provarli. Queste pagine contribuiscono a costruire la reputazione online della tua attività, migliorano sensibilmente la sua visibilità e rendono ancor più immediata l' interazione con i clienti stessi. Inoltre, sono una preziosa fonte di feedback utilissimi.

5. Riserva abbastanza budget per le ADV online

La pubblicità online ti permette di trovare nuovi clienti. Strumenti come Google Ads e Facebook Ads, ad esempio, ti aiutano a far arrivare i tuoi annunci a potenziali clienti in base ai loro interessi, alla posizione geografica e ai loro comportamenti online. Trova il tuo budget ideale da riservare mensilmente alle ADV online, prova diversi formati e ottimizza con frequenza la tua strategia.

Hai ancora bisogno di ottimizzare il tuo Marketing in negozio per trovare nuovi clienti? Dai un’occhiata alla nostra guida!

FREE E-BOOK + CASE HISTORY

New Retail Experience

Scopri come attirare clienti nei punti vendita e vendere di più.
guida retail mockup

Articoli Correlati

Resta up-to-date

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità della comunicazione e del marketing