Come aumentare le vendite di un negozio o di una catena di negozi

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ottobre 31, 2023

Cosa serve ad uno store fisico per migliorare gli affari? Serve visibilità, serve che questa visibilità si trasformi in visite al punto vendita e soprattutto che queste visite si concludano con una vendita.

Se ti stai chiedendo come aumentare le vendite di un negozio o di una catena di negozi, abbiamo 4 suggerimenti utili da replicare per la tua attività.

Promozione dello store per attirare clienti

Come anticipato nell’introduzione, per aumentare le vendite è propedeutico svolgere prima attività promozionali finalizzate a portare possibili clienti nel punto vendita. Non importa se nuovi clienti o clienti di ritorno, l’importante è catturare la loro attenzione con messaggi promozionali e offerte tali da invogliarli a venire a farti visita.

Puoi sfruttare molteplici canali per la pubblicità e, per alcuni di essi, abbiamo già approfondito l’argomento all’interno del nostro Blog:

Come aumentare le vendite di un negozio (in 5 strategie super)

Di seguito invece trovi 4 consigli per incentivare gli acquisti. Tutte le strategie elencate possono essere applicate in negozio, ma risulterà ancora più utile anticiparle anche nelle campagne pubblicitarie drive to store, in modo fa fornire un’ulteriore leva di convincimento al tuo target.

Prove gratuite

Per alcune tipologia di prodotto l’acquisto non può essere immediato; pensa ad esempio ai prodotti per la bellezza o ai cosmetici, che spesso devono essere provati prima dell’acquisto. Proporre (e promuovere) delle prove gratuite può essere un modo efficace per avvicinare i consumatori e convincerli in loco dei benefici dei tuoi prodotti. Meglio ancora se la prova gratuita è contestualizzata all’interno di un evento organizzato.

Offerte per acquisti multipli

È poi possibile aumentare le vendite anche con lo stesso scontrino. Lanciare un’offerta del tipo “paghi 2 prendi 3” o “acquista 2 prodotti, il terzo lo paghi la metà” è un ottimo modo di aumentare il valore dello scontrino medio a parità di clienti acquisiti.

Fidelity program e raccolte punti

Poter contare su clienti affezionati è spesso più conveniente di cercarne di nuovi. Proprio per questo, premiare chi è già fidelizzato ai tuoi prodotti e utile anche per convincerli ad acquistare altro nel tuo negozio. Proporre tessere per accumulare punti e fidelity program è la chiave migliore per concludere più vendite con i “già clienti” in cambio di sconti esclusivi, offerte imperdibili o omaggi al raggiungimento di una specifica soglia di punti/acquisti.

In questa fase poi, al fine dell’iscrizione al programma fedeltà, puoi anche richiedere alcuni dati minimi ai tuoi clienti (prima tra tutte la loro email) e il consenso all’uso dei dati raccolti per fini promozionali, in modo da poter inviare loro comunicazioni successive riguardo il tuo negozio, le offerte in programma e i prodotti consigliati.

Cross selling

La logica del cross selling è invogliare all’acquisto di prodotti accessori e complementari rispetto a uno principale e può riguardare tanto gli acquisti di ritorno quanto quelli fatti con lo stesso scontrino.

Nel primo caso, se, come visto al punto precedente, hai la possibilità di mandare email o altro genere di comunicazione al tuo cliente, puoi sfruttare questi messaggi per proporre l’acquisto dei prodotti accessori.

In alternativa, la proposta di cross selling può essere fatta al momento stesso dell’acquisto del prodotto principale (anche direttamente in cassa) ed entrambi gli acquisti confluiranno nello stesso scontrino.

Scontistica

Ultimo consiglio, ma non di certo per importanza, riguarda le politiche di sconto e le attività di couponing. Limare sul prezzo di listino di un prodotto (o di una serie di prodotti) è sempre efficace per aumentare il numero complessivo delle vendite. Ricorda solo che per essere appetibile agli occhi del possibile cliente, lo sconto deve essere esclusivo e il relativo importo non deve essere inferiore al 20% (o comunque deve avere un valore significativo rispetto alla spesa complessiva).

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